Contattaci!

Su

Robbia Phitofilos

3343

Nuovo prodotto

2 Elementi

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

6,40 € tasse incl.

 

 

La robbia (chiamata anche garanza) è una delle più importanti piante tintorie, conosciuta già nell'antichità e utilizzata come materia prima colorante sostitutiva della porpora.

La parte attiva e colorante di questa pianta è la radice, che contiene pigmenti di natura antrachinonica (alizarina, rubiadina, purpurina...).

 

Nella tradizione della medicina Ayurvedica, la robbia (chiamata Manjistha) è sempre stata apprezzata per le sue proprietà antinfiammatorie, che favoriscono la guarigione dei tessuti cutanei alterati da infezioni varie. La polvere di robbia viene anche utilizzata anche per la schiaritura delle macchie cutanee.

 

Nella cosmetica moderna, la polvere della radice di robbia viene utilizzata principalmente per la colorazione dei capelli. Ha un colore violaceo/rosato, causato dalla presenza di purpurina e ha la particolarità di accentuare le tonalità fredde del rosso. Rispetto alla polvere di lawsonia (hennè rosso), la robbia ha un potere riflessante molto inferiore e proprio per questo viene utilizzata principalmente mescolata con altre polveri tintorie:

 

Se  aggiunta alla lawsonia, ne intensifica il colore e lo fa virare  verso una tonalità ciliegia

 

Se  miscelata con curcuma o  rabarbaro, porta verso sfumature color albicocca

 

Consigli d'uso: mescolare la dose necessaria di polvere con acqua calda, fino ad ottenere una pastella della consistenza di una crema morbida ed omogenea. Lasciare ossidare circa 30 minuti, nel frattempo lavare i capelli e tamponarli. Applicare quindi la pastella su cuoio capelluto e lunghezze e lasciare agire dai 30 ai 90 minuti, quindi risciacquare. 

 

 

Ingredienti: Rubia Cordifolia root powder

 

Scrivi una recensione

Robbia Phitofilos

Robbia Phitofilos

Su